Il coro Polifonico Algherese nasce nel 1976 per inisìziativa di un gruppo di giovani appassionati. Nel 1978 effettua la sua prima turnèe in catalogna nella città di Barcellona. Nel 1979 incide il suo primo L.P. dal titolo Alghero e Catalogna in polifonia nel quale sono inseriti alcuni brani tra i più noti della tradizione popolare algherese e catalana. Nello stesso anno partecipa alla trasmissione televisiva TG 2 Sestante. Nel 1984 partecipa alle XX Journades Internacionals del Cant Coral a Barcellona ed al V Festival Internacional de Manresa. Dal 1985 organizza la Rassegna Internazionale di Canto Corale. Nel 1988 partecipa al 35° Festival Internazionale di Cork (Irlanda) ed alcuni mesi dopo al Festival Internazionale di Llanghollen (Inghilterra) e Palma di Majorca (Spagna). Nel 1989 partecipa al VI Festival Corale di Tolentino ed al VII Concorso Nazionale G.D'Arezzo. Nel 1990 partecipa agli Incontri Polifonici di Pescara e nel 1993 alla Rassegna Concordia Vocis di Cagliari. Nel 1994 partecipa al Laboratorio Polifonico su G.P. Da Palestrina presso l'università Cattolica di Milano effettuando concerti nella Basilica di Sant'Ambrogio e nel Duomo di Milano. Dal settembre 1994 organizza Estudi Polifonic. |
Nel 1995 incide il CD dal titolo " Dal Cant de la Sibilla a Montserrat" | Nel 1996 effettua una turnèe nei paesi catalani eseguendo concerti a Prades (Francia) Tarragona e Monserrat (Spagna). Sotto il patrocinio dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero, negli anni 1996 e 1997 organizza "Musica nelle Grotte": una serie di concerti vocali eseguiti all'interno delle suggestive Grotte di Nettuno, invitando a partecipare alcune delle più famose corali di canti tradizionali della Regione Sardegna. Nel 1997 partecipa alla 57^ Stagione Lirica sassarese per l'allestimento dell'Opera "Così fan Tutte" di W.A. Mozart, partecipa inoltre al XI Festival di Musica Antica di Santulussurgiu ed alla VIII Rassegna di Musica Sacra di Tempio Pausania. Nell'ambito di Estudi Polifonic 1997 ha presentato in prima moderna il Pange Lingua per coro ed orchestra di Alessandro Scarlatti, inedito del Conservatorio di Cagliari, per la trascrizione e revisione del M° Stefano Garau. Per la prima volta in Italia il coro presenta "La Missa De Batalla" di J. Cererols, nel 1998 prendendo parte alla manifestazione Alghero-Lubecca Omaggio a Luigi IX alla presenza di Nuria Shoemberg ed il M° Claudio Abbado.
Nel 1999 ha partecipato al convegno internazionale di studi Musica Sacra della Sardegna, a Nuoro ed al Festival internacional de Musique Sacrèe a Perpignan (Francia). Nel 2000 esegue insieme all'Ensamble di fiati del Teatro e/o Musica di Sassari le Sacrae Symphoniae di Giovanni Gabrieli a Venezia. |
Nel 2002 in occasione del restauro del Grande Organo della Cattedrale di Alghero, esegue in Prima Moderna un altro inedito di Alessandro Scarlatti il "Confitebor Tibi Domine"per la trascrizione e revisione del M° Marco Rossi. L'edizione di Estudi Polifonic 2003 è dedicata al 30° anniversario della morte di Paul Casals e vede la partecipazione di alcune corali sarde. Nello stesso anno il coro partecipa anch'esso a molte manifestazioni e rassegne corali che si tengono in diverse località della Sardegna. Inoltre per conto della Diocesi di Alghero Bosa organizza la "I Rassegna di Musica Organistica" e il "Primo concorso per Organisti", in collaborazione con il Conservatorio L. Canepa di Sassari. Durante le festività pasquali del 2005 presenta lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi avvalendosi della collaborazione di un quartetto d'archi e di due soliste. Nel novembre dello stesso anno estende le sue collaborazioni ospitando L'Ageo Choral Association, una corale proveniente dal Giappone. Nel aprile del 2007 effettua una turnèe in catalogna mentre in estate tiene concerti nelle piazze di Alghero eseguendo repertori della cultura Catalana, Algherese e Sarda, nel ciclo di appuntamenti denominati "Concert d'Estiu". Il 29 settembre del 2007 l'Amministrazione Comunale Algherese, invita il coro all'inaugurazione della chiesa di San Michele al termine dei lavori di restauro.Nel dicembre del 2007 ha partecipato alla Rassegna Tre Regioni per un Concerto, nella città di Terracina. In occasione del 30° anno della sua fondazione, il Coro Polifonico Algherese, ha voluto celebrare la sua ininterrotta attività con un avvenimento artistico di grande risonanza e professionalità: un Concerto Sinfonico Corale, presentato la sera del 28 dicembre 2007 nella Cattedrale di Santa Maria, rientrando di diritto nell'ambito dei festeggiamenti del famosissimo Cap de any a L'Alguer.
| |
|
Nel giugno del 2008 in collaborazione con l'associazione "Omnium Cultural"esegue in cattedrale il concerto corale per Pasqual Scanu, inoltre partecipa al 59° congresso dell'ICHRPI sotto il patrocinio dell'Università di Sassari.
Nello stesso anno è presente in varie rassegne quali la Maddalena, ad altre manifestazioni organizzate in seno ad avvenimenti cittadini, quali la riapertura al pubblico della restaurata Chiesa di San Michele, ad Alghero, ed a manifestazioni di Solidarietà.
Durante il periodo estivo vengono organizzate nelle piazze cittadine, alcuni concerti di musica popolare, che oltre ad essere appuntamenti per far conoscere la realtà della musica folcloristica, valorizzano il centro storico degno di notevole interesse.
L'attività concertistica dell'anno 2009 propone "L'Arte della Meraviglia"un concerto di musica barocca del '600 e del '700 con l'esecuzione di composizioni di Vivaldi e Castello.
Altri concerti vengono realizzati per l'Associazione "Obra Cultural"in difesa della minoranza linguistica del Catalano. Inoltre la "V Rassegna Organistica"realizza concerti a cadenza mensile, accompagnandosi con l'intervento di molteplici corali. Partecipa a diverse Rassegne quali quelle di Badesi e di Orosei.
Nel mese di Novembre vine rinnovato l'invito dagli amici di Terracina,
mentre a dicembre esegue concerti nelle cittadine di Ittiri e Sennori in seno alle manifestazioni denominate "Concerto di Natale" per soli e coro, accompagnati dall'Orchestra Filarmonica della Sardegna.
Degni di nota anche la serie di concerti "Un Canto per Ricostruire" eseguiti a cori riuniti, per soli e coro, musiche di A.Vivaldi e J.G. Rheinberger insieme alla Corale Vivaldi, l'Associazione Madrigalisti Turritani e il Coro dell'Università di Sassari con l'ausilio della Piccola Orchestra D'Archi ed il quintetto Armigodhon, nelle città di Alghero, Sassari e Porto Torres e realizzati per la raccolta di fondi in favore di una corale terremotata dell'Aquila.
L'Istituto superiore EUROMEDITTERANEO, in collaborazione con le associazioni culturali "Incontri Musicali" e Amici di Monica" invita il coro al Festival Biblico, ad eseguire concerti, per coro ed Orchestra nelle città di Castelsardo, Tempio ed Olbia eseguendo musiche di Vivaldi, Mozart, Bells,Corelli ed Adam insieme ad alcuni brani natalizi armonizzati per l'occasione.
L'anno 2010 trova il repertorio di musica polifonica Sacra, con particolare attenzione a brani di autori contemporanei,in fase di rinnovamento, a tal fine è stato richiesto un lungo periodo di studio e di applicazione supportato dall'impegno e la dedizione di tutti i coristi.
| |